Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Prima Spremitura Triestina d'Olio, Trieste, Milano, 1920 - 1966

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Prima Spremitura Triestina d'Olio, Trieste, Milano, 1920 - 1966
     
  • Altre denominazioni

    Prima Spremitura Triestina d'Olio Luzzatti & Co.

    Prima Spremitura Triestina d'Olio

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1920 - 1966

  • Luoghi

    Sede Trieste, Milano

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La Prima Spremitura Triestina d'Olio Luzzatti & Co. venne costituita a Trieste il 19 gennaio 1920 ed il suo primo presidente fu Enrico Luzzatti.
    Il 12 novembre 1931 avvenne la fusione con la Oleificio Adriatico Luzzatti & Co. Società Anonima (che era già gestito dalla Prima Spremitura Triestina d'Olio Luzzatti & Co.). Quale presidente fu ancora scelto Enrico Luzzatti, e come vicepresidente Ottocaro Weiss. All'epoca gli stabilimenti attivi erano soltanto quelli di San Giovanni e di Monfalcone. Dalla lavorazione dei semi oleosi la produzione si allargò all'olio d'oliva e venne proposto l'acquisto dei due terzi delle azioni dell'Oleificio Ligure Pugliese di Bari, che nel 1934 divenne dunque società controllata.
    Nel 1935 si costituì il Consorzio Nazionale fra i produttori di olii di semi che assunse la distribuzione delle importazioni di semi oleosi e l'acquisto dei prodotti dell'agricoltura nazionale.
    Con l'assemblea straordinaria del 10 luglio 1939 la società mutò la ragione sociale in Prima Spremitura Triestina d'Olio, ed ebbe per oggetto la spremitura ed estrazione degli olii da semi, frutti oleosi e sanse d'oliva, nonché la lavorazione, raffinazione e idrogenazione di olii grassi. Nell'agosto dello stesso anno avvenne la fusione per incorporazione della Oleificio Ligure Pugliese nella Prima Spremitura.
    Nel 1948 la sede legale fu spostata a Milano, e nel 1951 la società venne messa in liquidazione. In un primo tempo fu liquidatore Enrico Fasulo, sostituito poi da Alessan...