Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Pfatisch G., Torino, 1915 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Pfatisch G., Torino, 1915 -
     
  • Altre denominazioni

    Pfatisch G. di Marco Ferraris & C. sas

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1915 -

  • Luoghi

    Sede Torino

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    L'azienda viene fondata nel 1915 dal fossanese, ma di padre bavarese, Gustavo Pfatisch nato nel 1887. Nel 1921 l'attività viene trasferita in Torino nella sede attuale di via Sacchi. Il palazzo scelto dal fondatore era uno splendido edificio liberty firmato dal famoso architetto Pietro Fenoglio nel 1903 con soffitti delle abitazioni e delle scale riccamente decorati in stile floreale. Il negozio venne costruito in stile art decò che furoreggiava all'epoca. La facciata è in massello di noce nazionale con inserti di onice e il portinsegna con lettere di bronzo e lo zoccolo in marmo verde alpi.
    L'interno, rimasto intatto dalla fondazione, è composto sempre da una struttura in massello di noce con specchiere e piani di cristallo e banchi coperti di marmo screziato con inserti di radica di noce, due lampadari di Murano di inizi del '900 e ante interne alle vetrine con vetri givré. L'arredamento venne curato dalla ditta Dosio e i marmi vennero procurati dai fratelli Catella.
    Il locale è stato dichiarato "locale storico d'Italia".
    Nello stesso periodo viene attrezzato il laboratorio sotterraneo con macchinari Lehman e Buheler che permettono di realizzare tutto il ciclo di produzione del cioccolato partendo dall'originaria fava di cacao per arrivare al prodotto finito.
    Nel 1934 l'attività passa a Carlo Ferraris, socio di Gustavo Pfatisch, la cui famiglia è tutt'ora proprietaria. Nel frattempo il fondatore rileva la pasticceria Bosello di C.so Vittorio Emanuele, 76 a Torino...